REGOLAMENTO S-CUP 2021
REGOLA PRIMA E IMPRESCINDIBILE DI PARTECIPAZIONE AL TORNEO:
OGNI DECISIONE DELL’ORGANIZZAZIONE S-CUP, ORDINARIA E STRAORDINARIA, SIA IN CAMPO CHE FUORI, E’ AL DI SOPRA DI OGNI ALTRA REGOLA SCRITTA NEL SEGUENTE REGOLAMENTO, O DI QUALSIASI FEDERAZIONE CALCISTICA. INOLTRE IL REGOLAMENTO S-CUP NON FA RIFERIMENTO E NON SEGUE NESSUN REGOLAMENTO DI ALCUNA FEDERAZIONE CALCISTICA, LASCIANDO LIBERA L’ORGANIZZAZIONE DI DECIDERE IN PIENA AUTONOMIA PER QUANTO RIGUARDA QUALSIASI QUESTIONE NON DESCRITTA NEL SEGUENTE REGOLAMENTO.
Premesso ciò, la S-CUP assicura tutti i partecipanti che ogni decisione presa conseguentemente a fatti ordinari o straordinari, di gioco o di comportamento, sarà presa in assoluta autonomia e soprattutto in assoluta buona fede, cercando di non ledere il divertimento e lo scopo ludico di ogni manifestazione.
Regolamento di gioco
- I giocatori in campo sono 6 (cinque più il portiere) per ogni squadra, i cambi in panchina sono illimitati.
- Tutte le partite sono dirette da un arbitro, le cui decisioni sono inappellabili.
- Il direttore di gara può avvalersi della TECNOLOGIA V.A.R. ogni qual volta lo ritenga opportuno
- I componenti dello staff (organizzatori e inviati) possono richiamare l’attenzione dell’arbitro SOLO per comportamenti antisportivi, sfuggiti allo stesso direttore di gara.
- Ogni gara si disputa in due frazioni da venticinque minuti, più eventuale tempo di recupero.
- Calcio di inizio: un solo tocco (anche indietro) ed è permesso calciare direttamente in porta.
- La rimessa dal fondo va battuta con le mani dal portiere, e può essere diretta anche in area di rigore.
- Il portiere non può prendere con le mani il retropassaggio dei compagni, se effettuato con una parte del corpo dal ginocchio in giù.
- Le rimesse laterali vanno battute con i piedi, sulla linea o dietro, a palla ferma, pena il cambio rimessa.
- Il limite di tempo concesso su tutti i calci da fermo è di 5 secondi.
- L’intervento in “scivolata” sul pallone, vicino ad un avversario, è considerato gioco pericoloso. Il suddetto intervento è concesso soltanto al portiere in area di rigore.
- Il “gioco da terra” non è concesso, se si è vicino ad un avversario.
- Il gol è valido anche se il tiro è effettuato da dietro la metà campo (si può segnare direttamente da calcio d’angolo, non dalla rimessa laterale o da quella dal fondo). Il gol del portiere vale soltanto se il pallone è lanciato con i piedi.
- L’espulsione per doppia ammonizione dura 5 minuti; l’espulsione diretta comporta l’allontanamento del giocatore dal campo di gioco fino a fine partita, se la sua squadra ha il cambio, può entrare dopo 10 minuti. Un giocatore che rientra in campo dopo l’espulsione, se ammonito nuovamente (o espulso) sarà espulso definitivamente dalla partita, e salterà il turno successivo per squalifica. In ogni caso di “espulsione definitiva” di un giocatore, la relativa squadra dovrà finire il match in inferiorità numerica.
- Durante la Regular Season ogni quattro cartellini gialli scatta per ogni giocatore una squalifica di una giornata. Durante la fase Play-off, tre cartellini gialli comportano la squalifica. L’espulsione per doppia ammonizione vale due cartellini gialli, l’espulsione diretta vale tre cartellini gialli. Alla fine della Regular Season i cartellini saranno azzerati.
- Il fallo di mano non volontario sulla linea di porta e quello da ultimo uomo, non grave, comportano solo l’ammonizione.
- Solo il portiere in area di rigore può chiamare la palla (“lascia/mia”), se lo fa un giocatore in campo è punito con una punizione di seconda.
- Se si chiede la distanza su calcio di punizione, fallo laterale o calcio d’angolo bisogna aspettare obbligatoriamente il fischio dell’arbitro, se la distanza non è richiesta si deve battere entro il tempo limite di cinque secondi.
- Su qualsiasi rimessa, il giocatore avversario deve concedere lo spazio necessario (circa un metro) per far battere velocemente, prima che venga chiamata la distanza, pena l’ammonizione.
- Formula Torneo
- Girone unico sola andata da 10 squadre (9 giornate di Regular Season)
- A fine girone si qualificano tutte. Le ultime quattro disputeranno un Play Out (7vs10 e 8vs9); ai Quarti di finale: 1°vs W(8vs9) … 2°vs W(7vs10) … 3°vs6° … 4°vs5°.
Premi:
- 1° – 2° CLASSIFICATA
- 1°CLASSIFICATA REGULAR SEASON
- MIGLIOR PORTIERE/DIFENSORE/CENTROCAMPISTA/ATTACCANTE/MARCATORE/GIOCATORE PLAY OFF
Regolamento di partecipazione
- Ogni Torneo S-CUP è a sfondo amatoriale, sono perciò esclusi alla partecipazione i giocatori tesserati di serie A ,B di calcio a 5; ed i tesserati di serie A, B, C di calcio.
- Le squadre partecipanti a questo Torneo dovranno essere composte da un massimo di 24 giocatori.
- Un singolo giocatore può essere “tesserato” soltanto da 1 squadra partecipante al torneo.
- Ad ogni squadra è consentito far entrare in campo, anche negli ultimi minuti di gioco, giocatori non iscritti nella lista, a condizione che non facciano parte di altre squadre, e che non siano già esauriti i posti in rosa disponibili.
- Prima di ogni partita dovrà essere compilata la distinta di gioco, completa di ogni giocatore presente.
- Qualora vi sia parità tra due o più squadre, per decidere la classifica si terrà in considerazione: 1.MIGLIORE DIFFERENZA RETI – 2.MAGGIOR NUMERO DI RETI SEGNATE – 3.SCONTRO DIRETTO
- In caso di maltempo, le squadre sono tenute a presentarsi sul campo da gioco all’orario previsto (pena la sconfitta a tavolino e la perdita della cauzione), per constatare insieme ad avversari e arbitro se ci siano o meno le condizioni necessarie per disputare il match.
- I giorni e gli orari decisi dallo staff per ogni singolo incontro non possono in nessun modo essere cambiati: se una squadra non si presenta sul campo da gioco perde a tavolino (3-0) e perde l’intero deposito cauzionale.
- Dalla fine della regular season in poi potranno giocare solo i giocatori che avranno disputato almeno una partita nella “regular season”.
- Per accedere alle classifiche individuali, che comprendono solo la REGULAR SEASON, bisognerà aver disputato il 75% delle gare in programma.
- Le partite vinte o perse a tavolino, comportano 3 punti in classifica per la vincente, ma non si assegna nessun gol e nessun voto a nessun giocatore; quindi la partita data a tavolino non vale come presenza.
- IL CAPITANO (Responsabile di squadra) PRIMA DI OGNI GARA, HA L’OBBLIGO DI CONSEGNARE ALLO STAFF DEL TORNEO I DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO DI TUTTI I GOCATORI E GLI ACCOMPAGNATORI CHE PRENDERANNO PARTE ALLA GARA; INOLTRE IL CAPITANO ASSOLVE GLI ORGANIZZATORI DA QUALUNQUE RESPONSABILITA’ SU INFORTUNI AGLI ATLETI ISCRITTI ED EVENTUALI COMPORTAMENTI CHE NON HANNO NULLA A CHE FARE CON LO SCOPO LUDICO DEL TORNEO. INOLTRE IL CAPITANO è TENUTO AD ACCERTARSI CHE TUTTI I COMPONENTI DELLA SUA SQUADRA ABBIANO LE QUALITA’ FISICHE E MEDICHE IDONEE PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA.
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI IN CASO DI RITARDO
– In caso di ritardo tra i 10 e i 25 minuti la squadra viene “Ammonita”;
– Dalla seconda Ammonizione scatta la detrazione di punto 1 dalla classifica generale;
– In caso di ritardo di 26 minuti vi è la SCONFITTA A TAVOLINO 3-0 e la perdita del deposito cauzionale;
I minuti di ritardo vengono conteggiati dal momento in cui una delle due squadre ha effettuato il riconoscimento e sono presenti tutti i giocatori della squadra in campo. Nel caso in cui il ritardo di entrambe le squadre è superiore ai 25 minuti viene rinviata la partita in data stabilita solo dall’organizzazione, ma entrambe perdono il deposito cauzionale.